Il carbone
(Tema: vivere in armonia con gli altri)
Per vivere in armonia con gli altri, ci sforziamo di trattare tutti con giustizia, indipendentemente dalla religione o dalla provenienza, dall’età o dalle circostanze. Naturalmente, nella nostra vita, ci capita di imbatterci nell’ingiustizia. Questa storia mostrerà come, tramite la Sua gentilezza e la Sua conoscenza, ‘Abdu’l-Bahá abbia aiutato altri a superare i pregiudizi e agire con equità.
Molto tempo fa ‘Abdu’l-Bahá con tutta la sua famiglia e alcuni amici dovette lasciare il suo paese d’origine e fu costretto ad andare a vivere ad Akkà, una città prigione. Molte persone di ‘Akkà erano state ingannate su di loro e quindi ritenevano giusto essergli contro. Ma ‘Abdu’l-Bahá, con la sua grande saggezza e amore, cambiò i cuori di molte di queste persone. Mostrò gentilezza verso le persone di tutte le religioni e le aiutò ad essere unite.
Ad ‘Akkà vivevano cristiani, ebrei e musulmani. C’era un mercante cristiano che, come i suoi concittadini, riteneva che i bahá’í non meritassero di essere trattati con giustizia perché erano stranieri e di una religione diversa oltre a essere condannati chissà per quale ragione. Un giorno, fuori dai cancelli della città il mercante vide un cammello carico di carbone che apparteneva agli amici di ‘Abdu’l-Bahá. Fermò il guidatore e disse: “Questo carbone è migliore di quello che io posso ottenere” e, senza pagare un soldo, si prese il carbone.
Quando ‘Abdu’l-Bahá seppe di questo incidente andò nel negozio del mercante e gli chiese di restituire il carbone. Il mercante non Gli prestò alcuna attenzione, ma ‘Abdu’l-Bahá si sedette e aspettò. Il negozio era molto affollato. Chi entrava e chi usciva, chi faceva domande, chi lasciava messaggi e nessuno si curava di ‘Abdu’l-Bahá che sedeva, in silenzio,ormai da tre ore. Alla fine il mercante si rivolse verso di Lui e chiese con freddezza: «Sei uno dei prigionieri? Cosa hai fatto per meritare la prigione?» ‘Abdu’l-Bahá rispose che il Suo crimine era lo stesso per cui Cristo era stato perseguitato. Il mercante fu sorpreso. «Cosa ne sai di Cristo?», chiese. Allora ‘Abdu’l-Bahá con calma e gentilezza iniziò a parlargli di Cristo e dei Suoi insegnamenti. Mentre ‘Abdu’l-Bahá parlava, il cuore del mercante iniziò a sciogliersi e il suo orgoglio e arroganza scomparvero. Alla fine disse ad ‘Abdu’l-Bahá che sfortunatamente il carbone era finito ma che era disposto a pagarlo. Allora ‘Abdu’l-Bahá si alzò e se ne andò. Anche il mercante si alzò lo accompagnò sulla strada, trattandolo con grande rispetto e onore.